SIMAR COSTRUZIONI MECCANICHE-LOGO
Prenotate un appuntamento chiamando il +39 0372 623030

Serbatoi

Serbatoi per l'industria casearia a Sospiro

Da oltre trent'anni, Simar Costruzioni Meccaniche realizza attrezzature e serbatoi industriali, in particolare per il settore lattiero-caseario. I serbatoi, in particolare, vengono prodotti nelle seguenti versioni:
  • a parte semplice;
  • isolati;
  • con fascia di raffreddamento;
  • su gambe o su basamento;
utilizzando materiali di altissima qualità come l'acciaio inossidabile laminato a freddo Aisi 304 o 316.
Tutte le saldature vengono eseguite con procedimento automatico e manuale TIG con protezione di gas inerte, da ambo i lati del giunto, mentre i cordoni di saldatura sono spianati e spazzolati.

Accessoriati secondo le diverse esigenze del cliente e con capacità fino a 20.000 litri, i serbatoi Simar garantiscono sicurezza ed efficienza in qualsiasi contesto.

Contattate gli uffici di Sospiro, in provincia di Cremona, per maggiori dettagli sui serbatoi per l'industria casearia.
Richiedete informazioni

Miscelatori

Tra i manufatti realizzati dalla ditta Simar rientrano i miscelatori industriali, fondamentali per la produzione di composti come quelli caseari, ma non solo.
Impianti

Fermentiere

Tra i serbatoi per l'industria casearia è possibile trovare anche le fermentiere, ossia serbatoi per la maturazione dei fermenti (siero o latte) realizzati con raffreddamento e/o riscaldamento tramite PLC, che gestisce una curva di temperatura preimpostata per la preparazione del siero innesto o del latte innesto, per la produzione di formaggi a pasta dura o a pasta molle.
Attrezzature

Affioratore due piani

Nel 1995 nasce l’esigenza di apportare una nuova tecnologia più tradizionalista al sistema d’affioramento. Il Socio Berettera progetta così il primo affioratore a due piani con serbatoio di miscelazione sottostante. Il latte messo in affioramento nei due piani, montati su celle di carico, viene travasato nel serbatoio sottostante con il sistema per caduta come avviene nelle tradizionali bacinelle.
Una valvola modulante sostituisce l’uomo nella “spillatura” e un PLC gestisce tutto l’automatismo.
Macchinari

Affioratori Parmigiano Reggiano

Nel 2008 grazie alla Fiducia di un noto produttore Parmense, viene progettato nel rispetto del Disciplinare del Parmigiano Reggiano, un affioratore dedicato a questa tipologia di produzione.

Affioratore multipiano

Nel 1996 cresce l’esigenza di affiorare maggiori quantità di latte in un minor spazio. Viene così studiato il modello denominato multipiano (da 3 a 7 piani). Il latte affiorato, in questa versione, viene prelevato tramite una pompa volumetrica che travasa il latte in serbatoi di miscelazione.

Nel processo automatizzato, la spillatura avviene variando la velocità della pompa tramite un PLC governato dalla supervisione di un PC industriale.

Un misuratore del grasso verifica in continuo la qualità del prelievo.

C.I.P. (Cleaning In Place) di lavaggio

Impianto premontato per il lavaggio a circuito chiuso a tre o quattro serbatoi, completamente automatizzato sia nel funzionamento sia nel mantenimento delle concentrazioni delle soluzioni.
Gestito da un PLC con la possibilità di supervisione e storicizzazione tramite PC.

Polivalenti

Versioni aperte, chiuse, ribaltabili, a 8, oblunghe.
Per la lavorazione delle paste filate con gestione manuale oppure completamente automatizzata tramite PC.

Maturatori panna

Sono speciali serbatoi per l'industria casearia con caratteristiche idonee per il contenimento della panna.
In funzione della percentuale di grasso vi sarà un apposito agitatore che ne consente l’idonea agitazione e maturazione; la fascia di raffreddamento ne consentirà il controllo della temperatura e processo desiderati.

Cremeur

Era il 1991 quando la Simar S.r.l. iniziava la prima esperienza nell’affioramento del latte in serbatoio di grosse capacità, stravolgendo il sistema tradizionale di spillatura asportando prima la panna poi il latte.
La panna è convogliata nel serbatoio sottostante, il latte scremato dopo la miscelazione è inviato alla lavorazione.
Chiamate in sede per maggiori dettagli sulle diverse tipologie di serbatoi per l'industria casearia
Contatti
Share by: